LE TORRI DI FIRENZE
UN RACCONTO DELLE TORRI DI FIRENZE: PROTAGONISTE DELLA STORIA FIORENTINA
Ti è mai capitato di camminare per le strade di Firenze, alzare lo sguardo e imbatterti in maestose torri senza però conoscere la loro storia e le persone che le hanno abitate?
Cosa si nasconde dietro a queste opere medievali? Qual è la storia delle famiglie da cui hanno preso il nome?
Alle 17 di ogni sabato potrai condividere questa esperienza all’insegna della storia insieme ad un locale, guida qualificata, ed insieme a nuovi amici. A fine itinerario potrete rilassarvi con un bel aperitivo in compagnia!
Ma procediamo per gradi.
Facciamo un piccolo discorso introduttivo:
La torre, simbolo classico di ascesa, durante il Medioevo è diventato anche simbolo di vigilanza e di protezione. Tra il XI secolo e il XIII secolo Firenze ha conosciuto una proliferazione crescente di torri, strumenti di difesa e di rifugio, essenziali per le famiglie fiorentine più potenti.
Il tessuto urbano fiorentino è stato soggetto a drastici cambiamenti dovuti a scontri tra fazioni e interventi urbanistici, vedendo così distrutti molti dei suoi elementi architettonici. Per quanto riguarda le torri, esse divennero vere protagoniste durante le lotte tra guelfi e ghibellini, subendo le tristi conseguenze di questi scontri: per indebolire la forza della fazione avversaria era solito abbassare o demolire le sue torri.
Oggi restano per fortuna alcuni esempi di splendore, una testimonianza di potere e di un passato degno di essere raccontato.
E come racconteremo questo itinerario?
Attraverso una passeggiata tra i luoghi del cento storico di Firenze che ospitano magnifiche torri testimoniando la loro metamorfosi nel corso dei secoli: potrete guardare questi edifici con un nuovo sguardo conoscendone la storia, tra momenti di splendore e avversità, e curiosando nelle vite dei personaggi fiorentini i cui nomi contraddistinguono ciascuna torre.
Firenze è una città che si può osservare guardando i grandi complessi monumentali oppure scavando nei suoi dettagli.
Il nostro tour tematico delle torri diventa così perfetto per ricostruire il profilo di Firenze ai tempi di questi “grattacieli” medievali commissionati dalle famiglie fiorentine. Una serie di racconti di uomini e di edifici.
Percorrerai un ricco itinerario costituito dalle seguenti tappe:
- Torre dei Marignolli, Torre degli Adimari , Torre degli Agli, Torre dei Fifanti, Torre degli Amidei, Torre di Buondelmonti, Torre degli Albizi, Torre de’ Pazzi , Torre dei Ghiberti, Torre dei Nerli , Torre dei Sacchetti, Torre dei Rossi , Torre degli Ubriachi e altre ancora
IL TOUR:
Durata: 2 h + aperitivo (incluso del prezzo)
Orario: Dalle 17:00 alle 19:00 + aperitivo
Prezzo: 29,00 euro